Nutrizionista Dietista Nadia Sabri

Mi chiamo Nadia Sabri, sono una dietista laureata con lode nel 2019 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi sulla gestione perioperatoria di pazienti sottoposti a chirurgia del colon-retto tramite protocollo ERAS.

Nello stesso anno ho deciso di proseguire gli studi per ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze con il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, con curriculum chimico, presso l’Università di Pisa. Ho conseguito con lode il titolo nel gennaio 2022 con la tesi “Riabilitazione oncologica nel tumore della mammella: risultati dell’esperienza di UPMC Institute for Health di Chianciano Terme”.

Ciò che mi ha spinto a voler intraprendere questo percorso è stato il fascino che ha suscitato in me la complessità del metabolismo umano ed l’influenza di questo sul funzionamento dell’organismo: questo mi ha fatto intuire l’entità dell’importanza dell’alimentazione sul corretto funzionamento del nostro corpo.

Durante i tre anni di Dietistica, questi concetti si sono consolidati e arricchiti, ho capito che l’equilibrio nelle scelte che compiamo a tavola e nella vita è fondamentale per il mantenimento di una buona salute fisica e mentale, e quindi per aumentare la qualità di vita generale.

Nei cinque anni di studio ho svolto oltre 2000 ore di tirocinio in totale, a contatto con diversi tipi di realtà, sia scolastiche che di ristorazione collettiva che ospedaliere pubbliche e private: ogni persona o gruppo di persone ha delle esigenze e delle necessità differenti, e non solo in termini di fabbisogni nutrizionali. Da qui l’importanza per me di personalizzare il più possibile il percorso di chi sceglie di rivolgersi ad un professionista della nutrizione, in base alle caratteristiche, alla storia e alle preferenze del soggetto stesso.

Sono regolarmente iscritta all’Albo TSRM-PSTRP, sezione Dietisti di Modena e Reggio Emilia (n. iscrizione 141).
Sono stata Socia ANDID e ASAND per l’anno 2020 e sono socia ASAND per l’anno 2021.

Mi aggiorno partecipando costantemente a congressi e seminari organizzati dall’Università ed esterni.

Attualmente ricevo a Reggio Emilia presso il centro Rehlab, a Novellara presso la clinica MODO, a Siena presso il poliambulatorio Curami-Chianti Medical e LILT, a domicilio (Novellara, Carpi, Rio Saliceto, Correggio, Campagnola, Fabbrico, Rolo, Bagnolo in Piano, Reggiolo e dintorni), online.